L’imponente edificio a tre piani, fatto costruire nel 1886 dalla marchesa Marianna Ginori Lisci Digerini Nuti e, a lungo, soggiorno estivo e rifugio del Vate Gabriele D’Annunzio, è stato completamente “ingabbiato” dai ponteggi, attività che fa da imminente preludio all’inizio dei lavori veri e propri.

“E’ un pezzo di altissimo pregio del patrimonio di Pietrasanta, della Versilia ma direi dell’intera Toscana – ha voluto rimarcare l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci, durante il primo sopralluogo con il presidente della Fondazione Versiliana, Alfredo Benedetti – erano almeno vent’anni che non si assisteva a un intervento di restauro e conservazione di queste dimensioni: uno sforzo importante, anche a livello economico, del quale l’amministrazione si è fatta carico con grande orgoglio”.

Oltre 236 mila euro il costo complessivo dei lavori che interesseranno tutta la parte esterna dell’edificio e, successivamente, l’affresco interno. Si andrà, in particolare, a ripristinare una parte del tetto, per risolvere i difetti di tenuta della guaina impermeabilizzante che provocano infiltrazioni; ristrutturare tutto l’intonaco delle facciate, riportandolo a quello originario come da indicazioni ricevute dalla Soprintendenza; rigenerare gli infissi (persiane, porte esterne e lucernari) e, da ultimo, restaurare l’affresco all’interno, probabilmente parte del decoro murale originale.
Termine dei lavori previsto entro l’inizio dell’estate.

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 10-03-2022


La Croce Verde apre una sottoscrizione per la popolazione dell’Ucraina e invia un’ambulanza a sostegno della popolazione civile

L’alto artigianato in mostra alle Grasce